Skip to main content

I prodotti di capacità

TAP offre i seguenti prodotti di capacità: continua in forward, interrompibile in forward e in reverse commerciale.

Capacità continua in forward 

La capacità continua in forward a lungo termine sarà resa disponibile soltanto attraverso i market test di TAP. 

Posto che vi sia sufficiente capacità disponibile, gli utenti abilitati potranno acquistare i seguenti prodotti di capacità continua in forward a breve termine, così come previsto alla Sezione 2 del Codice di Rete TAP:

  • capacità continua in forward su base annua
  • capacità continua in forward su base trimestrale 
  • capacità continua in forward su base mensile 
  • capacità continua in forward su base giornaliera.

La capacità continua in forward sarà offerta in modo indipendente presso ciascun punto di interconnessione. Gli utenti abilitati dovranno quindi prenotarla separatamente presso il punto di entrata e/o il/i punto/i di uscita richiesti. 

Capacità interrompibile in forward 

TAP offrirà capacità interrompibile in forward day-ahead a un punto di interconnessione soltanto ove non vi sia disponibilità di capacità continua presso lo stesso.

La capacità interrompibile in forward sarà offerta in modo indipendente presso ciascun punto di interconnessione. Gli utenti abilitati dovranno quindi prenotarla separatamente presso il punto di entrata e/o il/i punto/i di uscita richiesti.

Capacità in reverse commerciale 

TAP offre capacità in reverse commerciale, ovvero un flusso (virtuale) in direzione est, in linea con ciascuna rotta, come riportato nella tabella B dell’Allegato 2 del Codice di Rete TAP

Gli utenti registrati potranno acquistare i seguenti prodotti: 

  • capacità in reverse commerciale su base annua
  • capacità in reverse commerciale su base trimestrale 
  • capacità in reverse commerciale su base mensile 
  • capacità in reverse commerciale su base giornaliera.

La capacità in reverse commerciale andrà prenotata attraverso una singola procedura d’asta come combinazione di pari quantità di capacità riservata presso un punto di entrata e un punto di uscita. 

Capacità in reverse fisico

TAP prevede il flusso fisico inverso non tra i prodotti commerciali, ma unicamente in caso di emergenza gas, in linea con il quadro normativo di riferimento della Società.