Skip to main content

Gli accordi contrattuali con gli shipper

Il Contratto di Trasporto (GTA) di uno o più prodotti di capacità viene siglato tra Trans Adriatic Pipeline AG e lo shipper.

Comprende il Codice di Rete, le Condizioni Generali (GTCs) e la Conferma di Trasporto. Quando un utente abilitato prenota capacità, diventa shipper e stipula il Contratto di Trasporto con TAP.

Il Codice di Rete TAP (TNC)

Il Codice di Rete disciplina il rapporto tra TAP e gli utenti abilitati e costituisce parte integrante del Contratto di Trasporto. 

Stabilisce le regole e le procedure per l’esercizio della rete di trasporto TAP, riporta i requisiti per il conferimento di capacità, specifica diritti e obblighi di TAP, degli utenti abilitati e degli shipper ai fini del conferimento e utilizzo dei prodotti di capacità. 

Garantisce inoltre l’osservanza da parte di TAP del quadro normativo europeo in materia di trasporto del gas. 

Le Condizioni Generali

Le Condizioni Generali riportano i termini e le condizioni di trasporto che si applicano al Contratto siglato dallo shipper, una serie di programmi con termini specifici riferiti ai diversi prodotti, nonché un piano con le disposizioni di pertinenza previste dal Codice Tariffario TAP.

La Conferma di Trasporto

La Conferma di Trasporto riporta il dettaglio della capacità conferita allo shipper.