Skip to main content

I servizi di trasporto

TAP offre agli shipper servizi di trasporto affidabili, accesso diretto ai mercati energetici di Grecia, Albania e Italia e accesso indiretto a un’area ben più vasta, comprendente la Bulgaria.

Fare business con TAP

TAP trasporta il gas dall’entry point orientale (punto di interconnessione) di Kipoi (tramite TANAP) attraverso la Grecia (a Komotini e Nea Mesimvria) e l’Albania (a Fier e Kucove) fino in Italia (a Melendugno). È questo il cosiddetto forward flow.

I circa 10 miliardi di metri cubi annui di capacità del gasdotto sono stati conferiti sulla base di contratti di trasporto a lungo termine. Un ulteriore 5% in aggiunta alla capacità iniziale sarà offerto in prodotti a breve termine attraverso procedure d’asta, come previsto dal Regolamento 2017/459/CE e dal Codice di Rete TAP.

Capacità in forward offerta ai seguenti punti di interconnessione:

  • Kipoi (TAP/TANAP)
  • Komotini (TAP/ ICGB)
  • Nea Mesimvria (TAP/DESFA)
  • Melendugno (TAP/Snam Rete Gas).

​​Tranne che a Kipoi, nella misura in cui sia disponibile su entrambi i versanti del punto di interconnessione, la capacità sarà offerta su base aggregata.  

TAP offre inoltre capacità in reverse commerciale per le seguenti rotte, come previsto all’Allegato 2 del Codice di Rete.

            

La capacità per un’eventuale rotta in reverse commerciale, che comprenda un punto di interconnessione a Kuçovë o Fier, sarà messa a disposizione soltanto nella misura in cui sia disponibile presso il TSO Adiacente. Il Trasportatore non garantisce la disponibilità di servizi di trasporto in controflusso commerciale in direzione del Punto di Interconnessione da parte di un TSO Adiacente.

Per la partecipazione al conferimento di capacità, il richiedente dovrà essere abilitato a operare – così come previsto alla Sezione 3.1 del Codice di Rete TAP.

L’utente abilitato potrà acquistare una gamma di prodotti di capacità. All’atto della prenotazione, aderirà al Contratto di Trasporto e diventerà shipper di TAP.

I prodotti di capacità a lungo termine, con durata superiore a un anno, saranno offerti attraverso un Market Test almeno ogni due anni. I prodotti pluriennali, laddove disponibili, saranno conferiti ad asta sulla piattaforma PRISMA.

TAP facilita la cessione di capacità riservata sul mercato secondario. I termini e le condizioni di acquisto di capacità sul mercato secondario sono riportati alla Sezione 7 del Codice di Rete TAP.